immagine per Cooperativa Idea prisma 82

Centro Tangram

Centro Tangram

Il Centro Riabilitativo Tangram, attivo dal 1994, è una Struttura accreditata presso la Regione Lazio, specializzata nella riabilitazione dall’età evolutiva all’età adulta.

In particolare è deputata alla cura e alla riabilitazione di tutti i disordini dello sviluppo nelle loro varie linee di espressione: neuro-psicomotoria, linguistica, cognitiva e relazionale.

Leggi tutto....

Il Centro Tangram eroga prestazioni riabilitative individuali e in piccolo gruppo.


Gli interventi hanno l’obiettivo di contrastare gli esiti del deficit, di sostenere il raggiungimento dei livelli massimi di autonomia fisica, psichica e sociale, di promuovere il benessere e la più ampia espressione della vita relazionale e affettiva.


I programmi riabilitativi si svolgono sia all’interno che all’esterno della struttura, secondo un’ottica di intervento che considera il Centro riabilitativo “un luogo aperto della cura”.

Il Centro è organizzato in tre moduli: Centro Diurno; Ambulatorio Età Evolutiva; Ambulatorio Adulti.

I progetti riabilitativi vengono condivisi con gli utenti e con le famiglie.

Oltre alle sedute riabilitative con l’utente, sono previsti una serie di interventi indiretti come le riunioni d’equipe, i colloqui con la famiglia, gli incontri con le strutture del territorio che si ritiene utile coinvolgere nel processo riabilitativo (servizi sanitari e sociosanitari, scuole, case famiglia, ecc.) al fine di garantire costante e reciproca comunicazione ed integrazione delle azioni riabilitative.

Il Centro, fin dalla sua nascita, accoglie un Comitato Famiglie Utenti che si riunisce con cadenza mensile con le Direzioni del Centro e della Cooperativa e, in base alle esigenze dell’ordine del giorno, con altri eventuali referenti.
Il Comitato partecipa attivamente alla vita del Centro, svolgendo un ruolo significativo di confronto, stimolo e supporto. Le riunioni sono aperte a tutti i familiari.

Lo staff del servizio è composto da: un Direttore; un Direttore sanitario; Medici responsabili e Coordinatori per i tre moduli; Neuropsichiatri infantili; Psichiatri; Psicologi; Psicoterapeuti; Logopedista; Assistenti sociali; Fisioterapista; Musicaterapeuta; Danzaterapeuta; Esperti/Tecnici di laboratorio; Educatori; Operatori sociosanitari; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.