immagine per Cooperativa Idea prisma 82

Salute mentale

Centri Diurni Pasquariello e Monte Tomatico

I Centri Diurni Pasquariello e Monte Tomatico sono strutture semiresidenziali della ASL Roma 1 all’interno del territorio del Municipio Roma III. Accolgono persone con disagio psichico durante le ore diurne, con la finalità di favorire progetti di inclusione e reinserimento sociale.

Leggi tutto....
Il Centro Diurno è un luogo strutturato, dove l’avvicendarsi di attività e laboratori permette agli utenti di sperimentare relazioni significative all’interno di una cornice di regole condivise. Non si configura quindi come uno spazio alternativo all’esterno, ma complementare e facilitatore di un approccio verso l’esterno. A questo scopo vengono realizzate una serie di attività: artistiche, psicosociali, educativo-culturali, sportive e ludico- ricreative.

Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi

Centro Diurno Brisse

“gli Improbabili Random” è un’attività video avviata nel 2010 in collaborazione con il Centro Diurno Brisse, servizio della ASL Roma 3 nel Municipio Roma XI.

Leggi tutto....

Il Centro accoglie persone con disagio psichico con la finalità di favorire progetti di inclusione e reinserimento sociale.

L’attività video è rivolta agli ospiti del Centro e si svolge presso la Biblioteca Renato Nicolini di Corviale.

Negli anni il gruppo ha stabilito una continua collaborazione con la biblioteca (rassegne cinematografiche, produzione di video, ecc.) rappresentando un polo di attrazione per il territorio; nel tempo si sono unite altre persone e si è trasformato di fatto in un gruppo integrato.

Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi

Accompagnamento domiciliare per persone con disagio psichico

I progetti personalizzati sono destinati a pazienti adulti, adolescenti e giovani adulti seguiti dal DSM della ASL RM 1, in carico ai Centri di Salute Mentale o al PIPSM, per i quali è appropriato un progetto specifico e limitato nel tempo, al fine di offrire un ulteriore sostegno oltre a quello del servizio che li ha in carico.
Leggi tutto....
Vengono svolti interventi psicoeducativi secondo specifici progetti personalizzati definiti dalle Equipe curanti. Sono realizzati presso il domicilio del paziente, oppure nel luogo di cura in cui il paziente risiede, anche temporaneamente (Case di cura, SPDC ecc.). Gli obiettivi specifici a breve, medio e lungo termine sono definiti di volta in volta per il singolo progetto, ma, in generale, possono essere così riassunti:
  • Favorire l’acquisizione di autonomie relative all’abitare
  • Favorire il contenimento emotivo attraverso la relazione
  • Sostenere il paziente nei momenti evolutivi, in interazione continua con l’ambiente di cura, amicale e sociale
  • Sostenere il paziente nel rapporto con i familiari
  • Favorire la partecipazione ad attività di socializzazione e ludico-ricreative
  • Favorire la partecipazione ad attività terapeutico-riabilitative
  • Sostenere la costruzione delle reta sociale
La richiesta di accesso al Servizio avviene attraverso il DSM del territorio

Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi