immagine per Cooperativa Idea prisma 82

Politica della qualità

La Cooperativa IDEA PRISMA 82, che dal 2009 ha in adozione il sistema di Gestione per la Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001, all’inizio del 2022 ha integrato le proprie prassi gestionali ed operative al modello definito dalla norma UNI EN ISO 45001 implementando un sistema di gestione integrato da sottoporre a certificazione da parte di un Ente Accreditato.

Con l’adozione del sistema di gestione integrato, la cooperativa vuole:

  • Dimostrare la sua abilità nel fornire servizi alla persona adeguati alle necessità degli utenti, alle richieste dei Committenti, ai requisiti degli standard di riferimento, delle leggi e dei regolamenti applicabili
  • Dimostrare il suo impegno costante volto alla sicurezza, alla protezione ed alla salvaguardia della salute e del benessere dei propri lavoratori
  • Incrementare la soddisfazione dei Committenti, degli Utenti e dei propri Lavoratori attraverso una efficace applicazione del Sistema di Gestione Integrato e dei processi di miglioramento continuo, assicurando il rispetto dei requisiti stabiliti dalle normative cogenti e dai regolamenti applicabili.


La cooperativa ha stabilito nella sua dichiarazione sulla POLITICA DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, i seguenti impegni:

  • Realizzare ed assicurare ai nostri utenti ed alle loro famiglie la qualità dei nostri servizi riabilitativi e sociali, in misura proporzionata ai bisogni ed alle aspettative che siamo chiamati a soddisfare, garantendo un’informazione chiara e comprensibile sui possibili rischi, esiti e risultati, la condivisione dei percorsi terapeutici ed assistenziali e la massima soddisfazione, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa nazionale e regionale.
  • Sviluppare percorsi riabilitativi e servizi sociali e socio educativi pensati e realizzati seguendo le migliori metodologie scientifiche disponibili per dare risposta alle necessità dell’assistito, per anticiparne le aspettative, per fornire cure appropriate e per promuovere il benessere e la salute dell’assistito.
  • Assicurare la formazione, l’informazione e la partecipazione dei lavoratori al fine di garantire lo svolgimento delle mansioni e dei compiti previsti in condizioni di sicurezza, incrementando la consapevolezza in merito alle azioni di prevenzione e protezione adottate.
  • Garantire un’analisi continua delle attività svolte al fine di identificare tutte le possibili situazioni di rischio adottare le necessarie misure di tutela di tipo tecnico, organizzativo e procedurale.
  • Adottare politiche gestionali e strategiche mirate la ricerca della massima lealtà e senso di responsabilità, incoraggiando il personale ed il management affinché possa migliorare la propria professionalità e autonomia e possa quindi sviluppare al meglio le proprie competenze tecniche, scientifiche, relazionali ed organizzative.
  • Mantenere e migliorare il Sistema di Gestione integrato per la qualità e la sicurezza sul lavoro quale strumento per realizzare gli obiettivi, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo della salute e del benessere dei lavoratori, garantire il rispetto dei requisiti impliciti, espliciti e cogenti per i servizi forniti.


Il Sistema di Gestione Integrato si applica a tutte le attività che hanno influenza diretta o indiretta sulla Qualità dei processi e sulla salute e sicurezza del lavoro.