immagine per Cooperativa Idea prisma 82

Servizio reinserimento in comunità

Il Servizio di reinserimento nella comunità per utenti psichiatrici (SAPP), nato all’interno del Piano Territoriale di zona L.328 convenzionato con il IV Municipio Roma Montesacro, è rivolto ai pazienti psichici seguiti dal D.S.M (Distretto di Salute Mentale).
Il Servizio prevede due diverse modalità di intervento:

  • Un Servizio alla persona a domicilio: l’attività prevede l’attivazione di assistenza generica, sostegno per la cura della persona e socializzazione, con l’obiettivo principale di evitare l’aggravamento delle condizioni di vita e ridurre i rischi di istituzionalizzazione.
  • Un Servizio di accompagnamento ad attività di gruppo: l’obiettivo è quello di favorire la partecipazione di utenti psichici ad attività integrate di gruppo sociali, culturali e sportive. Gli interventi vengono effettuati in un’ottica di rete presso le sedi di strutture, associazioni, palestre, scuole. Attualmente le attività di gruppo nel territorio sono: Calcio, Pallavolo, Palestra, Musica, Danza, Fotografia, Video, Uscite Culturali.

Il Sistema di valutazione

Il SAPP utilizza un Sistema di Gestione per la Qualità impostato sulla Norma UNI EN ISO 9001:2008 ed è certificato da un ente accreditato SINCERT.
Il sistema prevede un continuo monitoraggio che possa fornire in itinere informazioni rispetto allo stato del servizio, alle attività in corso e al livello di partecipazione da parte degli utenti; il fine è quello di poter attivare tempestivamente le azioni correttive e preventive necessarie al miglioramento continuo del servizio stesso.