immagine per Cooperativa Idea prisma 82

Strade sociali

Infostranieri

Lo Sportello Stranieri è un sevizio rivolto prevalentemente ai cittadini stranieri che necessitano di informazioni ed assistenza per:

  • Richiesta / Rinnovo permesso e carta di soggiorno;
  • Coesione e Ricongiungimento familiare;
  • Accesso ai Servizi Socio Sanitari;
  • Opportunità di impiego lavorativo in ambito di Assistenza Domiciliare, Familiare, Badanti.

Attraverso l’utilizzo di un Database, lo sportello è in grado di mettere in collegamento le richieste di assistenza da parte delle famiglie con l’offerta di lavoro da parte dei cittadini stranieri.
Si avvale, inoltre, della collaborazione di Associazioni ed Organizzazioni impegnate nella tutela dei diritti dei cittadini stranieri.
Per i servizi di consulenza è previsto l’appuntamento.

Formazione

Dal 2006 Strade Sociali, in collaborazione con diversi Enti di Formazione tra i quali IAL -Roma e Lazio, Endofap-Don Orione e La Service Lazio 2000, ha formato 150 Assistenti Familiari, per la maggior parte cittadini stranieri, che hanno conseguito un attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Lazio.
Questi percorsi formativi hanno permesso a molti partecipanti di collocarsi in diverse strutture che offrono servizi domiciliari alla persona o presso privati. Nel 2010 Strade Sociali, in collaborazione con l’Ente di Formazione IAL Roma e Lazio, ha realizzato altri 4 percorsi formativi nei quali sono stati coinvolti uomini e donne italiani e stranieri già occupati o in cerca di occupazione. La frequenza ai corsi e la successiva certificazione ha permesso ai partecipanti l’iscrizione al Registro Unico Cittadino degli Assistenti Familiari del Comune di Roma.

Nel 2012 Strade Sociali prosegue il suo impegno nell’ambito della formazione per Assistenti Familiari. Attualmente è in progetto la realizzazione di altri 3 percorsi formativi rivolti esclusivamente agli Assistenti Familiari che hanno conseguito l’attestato di frequenza (minimo 120 ore) nei corsi precedenti al fine di completare il percorso formativo che permetterà loro di acquisire l’attestato di qualifica professionale.

Strade Sociali inoltre, in virtù delle convenzioni stipulate dalle proprie strutture con le Università, offre l’opportunità di accogliere tirocini pre e post Laurea, individuali o rivolti ad istituti scolastici superiori.

Strade Sociali è in grado di fornire inoltre informazioni utili per l’accesso a corsi di formazione di vario genere (corsi di lingua per stranieri, ludotecai, O.S.S., ecc.)
L’Assistente Familiare si occupa dell’assistenza, della cura e del benessere delle persone non autosufficienti, anziani e disabili fisici, psichici e soggetti in situazione di disagio sociale.
I corsi di formazione hanno l’obiettivo di fornire le competenze atte al corretto svolgimento di questa professione. Gli argomenti trattati sono, in linea generale, i seguenti:

  • Servizi socio sanitari territoriali e principi di etica professionale,
  • L’assistenza dell’utente nella mobilità;
  • La cura dell’igiene personale;
  • L’assistenza nella preparazione e nell’assunzione dei cibi;
  • La cura dell’igiene e la sicurezza degli ambienti;
  • La comunicazione e la relazione

Attualmente si possono raccogliere le iscrizioni per i corsi di 180 ore a cui potranno accedere solo persone che hanno già conseguito l’attestato di frequenza (120 ore minimo).
Per maggiori info rivolgersi allo sportello negli orari d’apertura.
I corsi sono gratuiti.

Ricerca lavoro nell’ambito dell’assistenza familiare

Strade Sociali offre a chi cerca lavoro:

  • Percorsi di Formazione gratuiti e riconosciuti dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Assistenza Familiare (figura professionale che si occupa della cura e del benessere delle persone non autosufficienti, anziani, e disabili fisici, psichici e soggetti in situazione di disagio sociale) FORMAZIONE:
  • Percorsi di selezione per l’inserimento nel Data Base di Strade Sociali (strumento utilizzato dallo staff per il servizio di Presa in Carico)
    Il servizio prevede un contributo il cui importo varia a seconda della richiesta
  • Supporto alle persone formate per l’iscrizione nel Registro Unico Cittadino del Comune di Roma
  • Percorsi propedeutici all’inserimento lavorativo in ambito di Assistenza Domiciliare, Familiare, Badanti.