immagine per Cooperativa Idea prisma 82

FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA. Corso Teorico Pratico

 

FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA. Corso Teorico Pratico
27-28 marzo 2020

La fotografia clinica è ormai parte integrante della quotidianità clinica.
Le fotografie servono per documentare il nostro lavoro e per questo abbiamo bisogno di imparare ad usare al meglio e ad acquisire sicurezza nell’uso della macchina fotografica.
Lo scopo del corso è quello di dare al clinico gli strumenti per comprendere le differenze e saper scegliere tra le varie tipologie di fotocamere: compatta mirrorless e reflex; conoscere le modalità di utilizzo di un obiettivo macro e saper gestire la minima distanza di messa a fuoco e il diaframma in base alla profondità di campo; illuminazione: saper gestire la luce artificiale negli scatti macro; aver conoscenza di come e quali flash utilizzare per aver foto ripetibili e sovrapponibili. Aver consapevolezza degli errori più comuni da evitare nella realizzazione di foto extra ed intra-orali.

La fotografia nella pratica odontoiatrica è fondamentale per la documentazione medica ed è di grande aiuto in tutte le branche e nella comunicazione con il tecnico. Permette di valutare l’evoluzione delle patologie ed è risorsa preziosa nella tutela medico legale.
È usata nella pianificazione del piano di trattamento, nella comunicazione con il paziente e nella compilazione della cartella clinica. Il corso è suddiviso in due parti: nella sessione teorica si esporrà come scegliere fotocamera e obiettivo, si illustreranno profondità di campo, tempo di scatto e illuminazione nella realizzazione di foto intra ed extra-orali e la loro corretta archiviazione; nella sessione pratica si verrà guidati nella realizzazione di foto intra ed extra orali apprese.


Docenti:

Claudio Iacono

Claudio lacono nasce ad Ischia nel 1979. Si appassiona alla foto grafia fin da piccolo utilizzando reflex analogiche. Nel 2001 scopre la fotografia digitale con la quale si sperimenta in diversi contesti, privilegiando sempre la ricerca accurata del dettaglio: dal campo artistico a quello giornalistico. Fotografo “freelance” espone in diverse collettive e dal 2011 si dedica alla fotografia dentale verso la quale dedica il suo massimo impegno. Frequenta diversi corsi di formazione fotografica nel dentale, tra cui quello tenuto dall’Odt. Cesare Ferri presso l’ICDE lvoclar Vivadent di Casalecchio di Reno (2011 ). Partecipa come relatore a diverse conferenze in ambito odontoiatrico e tiene numerosi corsi di formazione in fotografia dentale presso diversi studi odontoiatrici. Collabora fattivamente con il Dr. Alessio Casucci, con l’Odt. Alessandro lelasi e numerosi altri professionisti e laboratori odontotecnici, curando la fotografia (anche su paziente) di lavori quotidiani particolarmente impegnativi. Il 9 e 1 O marzo 2019 partecipa, quale relatore unico, al Corso di Fotografia in Medicina Estetica ed Odontoiatria e, il 28 e 29 marzo al Master Internazionale Biennale Universitario di Il° livello in Medicina Estetica e Terapia Estetica, tenuti presso il C.I.R.M. di Roma.


Responsabile Scientifico

Dott.ssa Angela Raffaella Errico

  • Odontoiatra

Informazioni generali

Il Corso avrà luogo presso il Best Western Hotel Globus, Viale Ippocrate 119 – 00161 Roma .

Costi:
  • Quota di iscrizione: €400 + IVA al 5%.
  • Per coloro che si iscrivono entro il 28.02.2020 e per gli iscritti UNID la quota è ridotta a €350 + IVA al 5%.

Il Corso si svolgerà in due giornate per un totale di 12 ore ed è rivolto ad un numero massimo di 20 partecipanti.
L’ammissione al corso è prevista esclusivamente dopo il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario.
Il corso sarà effettuato solamente se verrà raggiunto il numero minimo di iscrizioni.
La scheda di iscrizione, insieme alla copia del bonifico, andrà inviata via fax allo 06-87201033 oppure tramite mail all’indirizzo: formazione.ecm@ideaprisma.it
È possibile scaricare la scheda e il regolamento dettagliato dal sito: www.ideaprisma.it

I partecipanti dovranno essere muniti della propria attrezzatura fotografica; nel caso ne fossero sprovvisti, la pratica sarà effettuata su apparecchiature fotografiche messe a disposizione dal docente.

Attestati Al fine dell’attestazione dei crediti ECM, sarà necessario il 90% di ore di presenza. Crediti ECM autorizzati: 17,4.
Obiettivo Formativo di Processo Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) speci­fici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)
Destinatari Odontoiatri, Igienisti Dentali, Medico Chirurgo (Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva)


Per qualsiasi informazione rivolgersi a:

logoECMSegreteria Organizzativa:
Simona Marra
Via Ida Baccini, 80 – 00137 Roma
Tel. 06/87201072, 06/87137239
Cell. 329/6844353
Fax 06/87201033
E-mail: formazione.ecm@ideaprisma.it
Sito web: www.ideaprisma.it
Facebook: Ideaprisma Cooperativa Sociale


pdfFai click qui per scaricare il .pdf della brochure del corso

pdf Fai click qui per scaricare il .pdf della scheda di iscrizione al corso

pdfFai click qui per scaricare il Regolamento del corso