immagine per Cooperativa Idea prisma 82

Psicoterapia Sostenibile

Ora anche Psicoterapia Online

Il Centro Clinico di Psicoterapia IdeaPrisma è un progetto di Psicoterapia Sostenibile attuato con la collaborazione organizzativa della Cooperativa Sociale Idea Prisma 82 volto ad offrire psicoterapie che rispondano a criteri di:

  • Qualità e Sostenibilità economica degli interventi
  • Formazione, esperienze e competenze diverse
  • Confronti d’équipe.

Il Centro Clinico di Psicoterapia IdeaPrisma è costituito da liberi professionisti che hanno maturato molteplici esperienze in collaborazione con la Cooperativa Idea Prisma 82 e che si sono resi disponibili a prestare la propria competenza professionale in questo progetto.

La prassi consolidata di lavoro di équipe propria della Cooperativa ha reso possibile l’incontro di linguaggi terapeutici diversi.

Le prestazioni erogate dai professionisti del Centro Clinico IdeaPrisma sono le seguenti:

  • Psicoterapia individuale adulti;
  • psicoterapia individuale bambini;
  • psicoterapia di coppia;
  • psicoterapia genitoriale;
  • psicoterapia familiare;
  • psicoterapia di gruppo;
  • counselling neuropsichiatrico per l’età evolutiva.

Il gruppo di professionisti che lavora nel Centro Clinico IdeaPrisma è composto da Psicologi Psicoterapeuti e Medici di formazione Psicoanalitica, Analitico Transazionale, Sistemico Relazionale, Cognitivo Comportamentale, Gestalt Analitica, Breve Strategica.

Modalità di accesso al Servizio e modalità di erogazione delle prestazioni.

I pazienti possono contattare la Segreteria organizzativa al numero 3668533884 che si occuperà, in base alla richiesta, di pianificare degli incontri con il professionista più indicato per i bisogni del paziente.

Ogni professionista che aderisce al gruppo si è impegnato a fornire le proprie prestazioni in linea con le tariffe minime indicate dall’ordine degli psicologi.  Conosci i nostri professionisti

Contatti:

I professionisti del Centro Clinico

Dr. Riccardo Stacchini Psicologo – Psicoterapeuta a orientamento Analitico Transazionale

Da circa 15 anni, prima come psicologo e poi come psicoterapeuta, lavoro nell’ambito dei disturbi bipolari e psicotici ed ho un’ampia esperienza di interventi domiciliari per pazienti con patologie gravi. Mi occupo inoltre di psicoterapia dei bambini e degli adolescenti e sono interessato alle “nuove frontiere” della psicoterapia svolgendo psicoterapia on-line. Mi sono laureato in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2002 e sono iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio. Nel 2012 ho conseguito la specializzazione in psicoterapia analitico transazionale con abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapica. Nel 1998 ho frequentato un corso biennale in Psicologia oncologica (Istituto Regina Elena – Roma) e nel 2016 il Master su “L’approccio cognitivo comportamentale nel trattamento dei disturbi dell’età evolutiva” (Fondazione IPSICO – Firenze). Da qualche anno ho portato la pratica della Mindfullness (protocollo per la riduzione dello stress attraverso la consapevolezza) nella mia quotidianità e nella mia professione.

La dott.ssa Vanna Decandia, nata a Sassari, nel 1960, si è laureata in Psicologia, indirizzo applicativo all’università la Sapienza di Roma Iscritta all’albo degli psicologi della regione Lazio e abilitata alla psicoterapia nel 1995. Ha frequentato il corso di perfezionamento In “Psichiatria dell’età evolutiva ad orientamento psicodinamico” e seguito i seminari teorico pratici tenuti dal dottor Giannotti e il dottor Giannakoulas, sulle varie tematiche riguardanti l’età evolutiva, presso la sede di via dei Sabelli dell’Università La Sapienza. Ha conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva presso l’Isteba (Istituto per lo studio e la psicoterapia psicoanalitica dei bambini), ha effettuato le supervisioni cliniche con la dott.ssa R. Gaddini. Per ampliare la conoscenza, ha frequentato master per interventi cognitivi e strategici. Ha lavorato per circa dieci anni, svolgendo interventi riabilitativi presso la comunità Reverie, convenzionata con il SSN per il trattamento di giovani pazienti psichiatrici; ha lavorato per otto anni presso il centro riabilitativo convenzionato Therapic, sito a Napoli, come psicoterapeuta infantile, trattando bambini, adolescenti e occupandosi del sostegno ai genitori. Dal 2005 collabora con il centro riabilitativo Tangram, eseguendo psicoterapie di sostegno con bambini, adolescenti, adulti con disturbi del neuro sviluppo. Ha svolto attività di docenza presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Isteba. È membro del centro Clinico di Psicoterapia Idea Prisma. È socia “Cerchio” (federata Coirag).

La dottoressa Monia Cantusci è nata a Roma nel 1978, si è laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di psicopedagogia nell’ambito dello sviluppo cognitivo e linguistico. Dopo l’iscrizione all’albo professionale degli psicologi della regione Lazio, consegue un Master in Psicologia Giuridica. Completa la sua formazione con la Specializzazione in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico. Ha un’esperienza quasi ventennale nel lavoro con la disabilità. Esperta in psicoterapia, counseling, psicoterapia di coppia e sostegno alla genitorialità. Si occupa inoltre di formazione e conduzione di gruppi. esercita la libera professione presso il Centro Clinico di Psicoterapia IdeaPrisma, e presso il proprio studio di Roma. E’ referente clinico per il Centro Clinico di Psicoterapia IdeaPrisma.

La dottoressa Emanuela Fransoni si è laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Roma L.U.M.S.A. (Libera Università Maria Santissima Assunta). Abilitata all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università La Sapienza di Roma, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico presso la S.I.P.S.I. (Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale). Ha completato la sua istruzione frequentando un corso di formazione annuale in Psiconcologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che le ha permesso di operare all’interno dei reparti oncologici del policlinico “A. Gemelli” in qualità di Psicologa-Psiconcologa. Ha contribuito alla realizzazione di diversi progetti volti alla prevenzione del disagio giovanile, in particolare presso il CeIS (Centro Italiano di Solidarietà di Roma) dove si è dedicata al benessere e alla salute psicofisica di soggetti in età preadolescenziale e adolescenziale. Attualmente esercita la libera professione presso il Centro Clinico di Psicoterapia Idea Prisma, e presso il proprio studio privato di Roma. La sua attività clinica è principalmente focalizzata sulla diagnosi e la cura del disagio emotivo e dei disturbi mentali dell’adulto e del giovane adulto.