immagine per Cooperativa Idea prisma 82

Scuola-Lavoro Start Young

Il progetto dell’Alternanza Scuola-Lavoro Start Young si presenta come proposta formativa nuova che tiene conto delle trasformazioni in atto sia nel mondo della scuola sia in quello del lavoro, è una modalità di apprendimento in continuità con quanto si fa a scuola coinvolgendo nella formazione le istituzioni territoriali (Comune, Cooperative, associazioni culturali ecc.)

L’Alternanza è dunque una metodologia ad alto contenuto formativo in contesti non solo scolastici, è regolata da D.L.n.77 del 15 Aprile 2005, risponde a logiche e finalità culturali ed educative, e non a quelle della produzione e del profitto aziendale.

Il nostro Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

Nell’ a.s. 2013-2014 gli studenti delle classi terze del Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale dell’IMS “G. Bruno” di Roma, parteciperanno al progetto di Alternanza Scuola/Lavoro.
Titolo del progetto: “Start Young – L’alternanza scuola-lavoro nelle scienze umane. La condizione giovanile e le politiche d’intervento sociale: professioni e modelli d’intervento dei servizi territoriali del III Municipio per la promozione del benessere, inclusione sociale e prevenzione del disagio giovanile.”

Il progetto mira ad offrire una prima esperienza di contatto con il mondo del lavoro mediante una partnership con il settore dell’imprenditoria sociale e l’associazionismo sociosanitario e culturale. Tutto ciò in continuità con il sapere acquisito a scuola e con il valore aggiunto di un apprendimento più attivo che utilizzi il “learning by doing”.
La partecipazione alla pratica di alternanza scuola-lavoro può dare l’opportunità agli studenti di avviare l’acquisizione di capacità e competenze fondamentali nel mondo del lavoro, ciò può consentire loro di rafforzare la motivazione e di facilitare il processo di orientamento alla scelta futura. Tali risultati attesi agiscono implicitamente in contrasto alla dispersione scolastica.
A conclusione del progetto, oltre alla consueta valutazione didattico-disciplinare, si procederà alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti nell’esperienza pratica svolta; tale certificazione avrà valore ai fini dell’ attribuzione del credito formativo.

Partecipano al progetto nell’attivazione di percorsi formativi e di training on the job:

Idea Prisma 82 cooperativa sociale, III Municipio Montesacro Roma Capitale, progetto Visioni Sociali, associazione Esplosivamente, associazione Defrag