immagine per Cooperativa Idea prisma 82

Fuoriclasse

FuoriClasse è un Progetto nato nell’ambito della Legge 328/97 e gestito dalla Cooperativa dal 2004 al 2009.
Il Progetto, in convenzione con il Comune di Roma IV Municipio Roma Montesacro, aveva come obiettivo quello di prevenire la dispersione scolastica attraverso interventi svolti in rete con scuole ed altre realtà del territorio.
Era rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni e alle loro famiglie ed era gratuito.
Svolgeva attività di laboratori espressivi, orientamento scolastico, supporto didattico, attività culturali e gite, mediazione scolastica e culturale. Le attività venivano svolte presso varie sedi, tra cui IM “Giordano Bruno” e IC “Uruguay” – Scuola elementare “Cinquina”.
Le attività di Fuoriclasse erano:

  • Laboratori espressivo-didattico-culturali
  • Supporto didattico
  • Laboratori di Metodologia didattica
  • Spazio Genitori (Counseling individuale, alla coppia, alla famiglia; Gruppi di discussione; Atelier Genitori)
  • Uscite didattico-culturali
  • Feste ed Eventi Territoriali

Hanno frequentato le attività del progetto “FuoriClasse”, circa 450 bambini e ragazzi con le rispettive famiglie.
Hanno partecipato alle attività animative e di rete circa 1000 bambini, ragazzi e famiglie del IV Municipio.

Risultati generali raggiunti

  • Coinvolgimento partecipato dei minori e giovani del territorio (negli anni almeno 1.000);
  • Coinvolgimento partecipato di nuclei familiari (negli anni almeno 200);
  • Implementazioni di reti territoriali per la progettazione e alla realizzazione di iniziative concertate (negli anni: 1. Costituzione della rete SINAPSI ora R@Cult composta da 9 organizzazioni del mondo no-profit che lavorano con minori e giovani; 2. Collaborazioni con reti extraterritoriali in iniziative pubbliche e/o progetti: con Terra del Fuoco per il Treno della Memoria, con Tavola della Pace per iniziative volte alla promozione di educazione alla pace, altre reti ed enti minori per scambi culturali nazionali e europei come Network Togheter e ACT di Terni).

Risultati specifici sugli utenti

  • minori e giovani coinvolti supportati sia per quanto concerne la vita scolastica che per quanto concerne la vita familiare e sociale;
  • nuclei familiari supportati nella gestione delle relazioni educative e nelle relazioni intra-familiari;
  • realizzazione di spazi di aggregazione;
  • realizzazione di opportunità-servizi sia per i minori e i giovani che per le loro famiglie.