immagine per Cooperativa Idea prisma 82

Immagini e Parole dal Quotidiano (9° edizione)

Venerdì 19 luglio ore 21.45, Isola del Cinema

Immagini e Parole dal Quotidiano (9° Edizione)

CULTURE E COMUNITÀ: idee, riflessioni e storiellette

a cura del

l’Associazione Culturale Visioni Sociali

in collaborazione con Idea Prisma 82 Coop. Soc.

“Immagini e Parole dal Quotidiano”, rassegna a cura dell’Associazione Culturale Visioni Sociali, per il nono anno ha il privilegio di essere ospitata nell’ambito della manifestazione “L’Isola del Cinema”.

La rassegna da nove anni è dedicata ai temi della comunicazione sociale, in questi anni abbiamo collaborato con molte realtà: Legacoop Lazio, nelpaese.it, Psichiatria Democratica, Premio Spiraglio, Prigionieri dell’Arte, Fish, Aci Sociali Lazio, Scuola Pagliarani, Confcooperative Roma, per citarne alcune. Questo ci ha permesso di aprire uno spazio di confronto che ha raccolto molteplici punti di vista su molteplici argomenti. Visioni Sociali è un progetto che si occupa di comunicazione sociale e, come tale, non può che promuovere il confronto con tutte le realtà che si impegnano per il bene della cultura e del lavoro sociale.

Il secondo appuntamento di questa edizione si terrà il 19 luglio alle ore 21,45, l’incontro, organizzato con Idea Prisma 82 Coop. Soc., a cura di “gli Improbabili Random”, dal titolo “Lunatica: la Luna nella Cultura e nell’Immaginario Popolare”, prende spunto dal cinquantenario del tanto discusso sbarco sulla luna.

Oltre al capolavoro di Georges Méliès “Viaggio nella Luna” del 1902, sarà proiettato “Lunatica: la Luna tra conoscenza e fantasia”, cortometraggio in tre parti realizzato da “gli Improbabili Random”. Il video, data la vastità dell’argomento, racconta, tra il serio e il faceto schegge del rapporto dell’uomo con la Luna dall’antichità ai giorni nostri, tra religioni, letteratura, canzoni, leggende e psichiatria.

 

Il gruppo “gli Improbabili Random” nasce nel 2010 grazie ad una collaborazione tra il Centro Diurno Portuense del Dsm Roma 3 e la Coop. Soc. Idea Prisma 82, con l’intento di sperimentare la comunicazione sociale, in particolare la produzione e la promozione audiovisiva, come strumenti creativi, espressivi, di indagine e narrazione nel disagio mentale. In questi anni il gruppo ha realizzato una ventina di produzioni video; organizzato sette edizioni della rassegna cinematografica “Sogni di Celluloide” con la Biblioteca Comunale Renato Nicolini di Corviale, con la quale collabora dal duemilaundici; collabora stabilmente con il progetto Visioni Sociali all’organizzazione della rassegna “Immagini e Parole dal Quotidiano”.